Alberto Patella

Biografia

Consulente di sicurezza pubblica e privata, membro e delegato CEI per il settore TVCC, membro Europeo CENELEC per le normative EN50132. Individuo competente in Privacy e Normative di protezione dati digital (D.l.gs 196) e perciò chiamato a fornire valutazioni, stime tecnicamente attendibili. Coordinatore didattico e docente facoltà criminologia facoltà di Forlì, Consigliere direttivo Assosicurezza, membro Federazione ANIE ANCISS Confindustria. E’ stato insignito in Madrid con la “Cruz Blanca al merito Policial” dalla Guardia Civil Spagnola per meriti conferiti alla lotta contro il terrorismo. Estrema attitudine alle tecnologie elettroniche sia analogiche che digitali che lo portano ad affrontare le necessità del committente partendo da una conoscenza delle basi elettroniche che sono utilizzate poi anche nelle nuove tecnologie digitali. Prevalente ma non esclusivo, specializzazione al trattamento delle immagini video provenienti da telecamere di sicurezza. Propensione alla visione delle tecnologie future con grande attitudine alla coordinazione di gruppi di sviluppo per la realizzazione delle stesse. Predisposizione all’insegnamento Universitario, associazioni di categoria o alle forze dell’ordine delle competenze ed esperienze maturate negli anni.

Alberto Patella nasce in brianza nel 1967; dopo gli studi universitari in ingegneria elettronica si specializza nelle tecnologie elettroniche analogiche, nel campo del trattamento delle immagini e delle trasmissioni. Successivamente, con l'avvento della tecnologia digitale, l'interesse migra verso i primi microprocessori della serie Z80. Durante lo svolgimento del servizio militare di leva si distingue per le sue conoscenzee viene richiesto dal ministero della difesa per coordinare un gruppo di lavoro per la sicurezza interna. Alla fine del 1986, le sue doti comunicative lo portano però ad occuparsi della formazione tecnico/commerciale del personale di molte delle strutture di distribuzione elettronica italiane, fino ad approdare in Mondadori Informatica.
Nel 1997 inizia una serie di consulenze per le forze dell'ordine in ambito di tecnologie di riconoscimento biometrico e controllo ambientale. Nel 1999 fonda la Videotecnologie s.r.l., nell'ottica di coagulare tutte le esperienze in ambito elettronico/commerciale e metterle a disposizione del mercato della sizurezza italiano.
Nel 2004 nasce Videotechnologies Uk. Ltd con sede a Londra per una pianificazione distributiva in ambito europeo.